Visita il sito concorsoclarinetticarlino.it
English

Anni recenti

Gli anni 2000 sono caratterizzati da eventi importanti sia per l’associazione che per l’intera comunità carlinese. In particolare il commiato del Parroco don Vittorino Ghenda dopo 12 anni come Pastore locale, rappresenta uno dei momenti di maggiore commozione per l’Associazione, in quanto il rapporto con don Vittorino è andato ben oltre la considerazione e la reciproca stima. Nel 2001 la Banda dà il benvenuto al nuovo parroco, don Agostino Ferlizza che guiderà la comunità fino all’anno 2011. Per problemi di salute infatti, il sacerdote è costretto ad abbandonare la Parrocchia, pur mantenendo un rapporto profondo e colmo di gratitudine verso il paese. L’attuale parroco, don Elia Leita, accolto nel mese di ottobre, ridesta il rapporto dei fedeli con la Parrocchia con il suo carattere schietto e forte, temprato dall’esperienze fatte nel sud dell’Africa negli anni precedenti.

Nel 2008 la Banda di Carlino ospita il gruppo bandistico svedese “Sjobo Ungdomsorkester”, presente in Regione per una serie di concerti. Al di là dell’appeal che le bellezze femminili nordiche suscitano, ciò che polarizza il numeroso pubblico accorso sono la compostezza, la qualità del suono e la disciplina in marcia che il complesso svedese sfoggia. Sempre nel 2008 l’Associazione Culturale Musicale “Nuova Banda di Carlino” viene insignita del premio “Britule di Arint”, nella sua prima edizione all’interno della “Fieste dal Friûl” organizzata a Carlino dalla Clape Culturâl di Cjarlins e Sarvâs. Tra le motivazioni di tale riconoscimento la storicità della Banda, presente da ben 70 anni e soprattutto la recente attività in campo nazionale ed internazionale che ha reso celebre Carlino in giro per il mondo e portato in paese gente e novità dai luoghi più lontani, insegnando ai giovani la strada della vita insieme con la musica.

Verso la fine dello stesso anno l’Associazione si ritrova per pianificare l’attività per il 2009, importantissimo in quanto anno del Trentennale di rifondazione della Nuova Banda di Carlino. Tra le diverse iniziative, meritano un cenno particolare i Concerti del Trentennale, concerti a tema eseguiti dalla Banda e concerti dedicati a classi strumentali. Tali appuntamenti vengono così denominati: Concerto Storico, Concerto Intrattenimento, Concerto Revival.

Le trasferte e gli scambi culturali quasi non si contano. La Nuova Banda di Carlino ha potuto allargare gli orizzonti della propria vita associativa di complesso bandistico non limitata alla sola musica, ma tesa allo sviluppo di nuove amicizie ed incentrata nel piacere dello “stare insieme”. Oltre alla partecipazioni a livello regionale, tra le numerose cittadine e manifestazioni nazionali ed internazionali in cui la banda ha avuto il piacere di esibirsi, ricordiamo:

- Kastav / Castua (Croazia)

- Lama di San Giustino (Perugia)

- Goima (Val di Zoldo, Belluno)

- Valdobbiadene (Belluno)

- Romagnano Sesia (Novara)

- Carmignano di Brenta (Padova)

- Santa Maria Nuova (Ancona)

- Ulm (Germania)

- Trbovlje (Slovenia)

- Roma

- Sedico (Belluno)

- Winthertur (Svizzera)

- Tuenno (Trento)

- Albano Laziale (Roma)

- Mulhouse (Francia)

- Lazzate (Milano)       

 (clicca sulla località per informazioni o anedotti)

Gli appuntamenti “storici” che la Banda organizza si susseguono anno dopo anno in un crescendo di innovazione e organizzazione. Tra gli altri ricordiamo:

- Il Concerto Breve

- Il Concerto “Note di Pace” (all’interno dei Concerti Invernali Anbima)

- La Rassegna Bandistica

- Il Concorso Internazionale per Clarinetto “Città di Carlino”, giunto nel 2012 alla 10^ edizione

- Note Sotto le Stelle

- Il Concerto dell’Epifania

A queste manifestazioni si aggiungono importanti novità, come il Centro Estivo organizzato dal 2010 nel mese di luglio ed il Concerto per la Festa della Repubblica (2 giugno) dedicato ogni anno ad un autore della musica italiana.

Iniziative.

Partners

Collaborazioni

Patrocini

Agosto - 2018
D L M M G V S
  01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31