i corsi

Low Brass – Tromba

I Corsi di Low Brass e Tromba sono improntati all’insegnamento dello strumento scelto ai bambini dai 6 anni in su con programmi che spaziano nell’intero repertorio di riferimento a seconda dei livelli.

Insegnante: Cristin Alessio

Si laurea presso il conservatorio G.Tartini di Trieste sotto la cattedra del prof. Mauro Ferrari. Completa gli studi presso il medesimo conservatorio ultimando il biennio di specializzazione con il massimo dei voti.

Ha seguito diversi masterclass di approfondimento del repertorio trombonistico con famosi docenti internazionali e prime parti d’orchestra come: Massimo La Rosa, Giuliano Rizzoto, Jacques Maurgeau, Simone Candotto, Domenico Lazzaroni, Antonello Mazzucco, David Short ecc…

Nel corso del 2003 partecipa alla prima nazionale della Missa Solemnis per coro e orchestra di Tom Lowenthal. Dal 2008 partecipa a diverse opere eseguite con l’orchestra e coro del teatro Verdi di Trieste, tra cui: Rigoletto, Traviata, Turandot, Bohem ecc…

Dal 2008 al 2012 ricopre il ruolo di primo trombone presso l’orchestra nazionale dei conservatori eseguendo repertori lirico e sinfonico sia in italia che all’estero esibendosi con artisti di rilievo come: Montserrat Caballè, Xu Zhong, Piero Bellugi, José Maria Sciutto, Fabio Mastrangelo ecc… Sono da sottolineare anche altri diversi e importanti concerti come: esibizioni con musiche da film di Franco Piersanti con la partecipazione del regista Nanni Moretti in diversi teatri italiani e francesi, una tournée Cina-sud Corea con repertorio sinfonico diretta dal maestro Xu Zhong, un concerto in diretta nazionale per il Quirinale e svariati altri concerti lirico sinfonici.

Fa parte di diversi gruppi musicali da camera, specialmente quintetti d’ottoni con cui ha vinto diversi primi premi e menzioni di merito in prestigiosi e ambiti concorsi internazionali di musica da camera. Da sottolineare il primo posto ottenuto con l’ensamble Sounday Brass presso il concorso nazionale di Bertiolo (2013).

Ha suonato con diverse e importanti orchestre italiane e non come: Orchestra e coro del teatro Verdi di Trieste, Orchestra di Padova e del Veneto, Shanghai Oriental Shymphony Orchestra, J.Futura Orchestra, Orchestra Nazionale dei Conservatori, Accedamia Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Mittelleuropea del Friuli Venezia Giulia, Orchestra “La Verdi” di Milano ecc..

Ha ricoperto il ruolo di primo trombone presso la Shanghai Oriental Shymphony Orchestra dal 2011 al 2015

Nel 2015 risulta idoneo presso l’orchestra La Verdi di Milano. Nel 2015 risulta primo idoneo e primo trombone preso la F.V.G. Mitteleuropa Orchestra fino al 2019.

Giornata attuale delle lezioni: Mercoledì e Giovedì.