La Banda Giovanile dell’Associazione Culturale Musicale “Nuova Banda di Carlino” nasce nel 1995, quando i piccoli gruppi di musica d’insieme vengono riuniti in un’unica formazione, composta da ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 20 anni.
Il suo organico, di fatto, è similare a quello della banda vera e propria, fatta eccezione per il numero degli strumentisti ed ha lo scopo di abituare i ragazzi a suonare in una formazione quasi completa di tutte le categorie strumentali.
Grande rilevanza riveste la partecipazione nel 1997 al Concorso Regionale per Bande Giovanili di Corno di Rosazzo dove il gruppo si classifica al primo posto con la valutazione di 83/100. Nel 2003 ottiene il terzo posto con 86,42/100; nel 2004 e 2005 si classifica quarta con valutazione rispettivamente di 84/100 e 84,83/100; nel 2007 ottiene il quarto assoluto con 86,67/100. In questo occasione la Banda Giovanile si presenta al Concorso con un organico molto giovane spiazzando l’organizzazione della manifestazione e la giuria stessa che rimane addirittura dubbiosa de far partecipare il gruppo vista l’età dei bambini e che invece rimane veramente sbigottita nel vedere il risultato ottenuto. A questo si aggiunge il riconoscimento per il Maestro Flaviano Martinello come miglior direttore per aver saputo preparare e dirigere in modo così preciso, sia dal punto di vista musicale che comportamentale, un gruppo di ragazzi così giovani. Nel 2009 ottiene un notevole punteggio: 94,53/100, ma che non basta per raggiungere i gradini del podio. Nel 2010 la formazione ritorna sul podio del Concorso Regionale per Bande Giovanili di Corno di Rosazzo classificandosi seconda con un punteggio di 80,20/100. Grande è la soddisfazione e la commozione dei ragazzi e di chi li accompagna, nel vedere finalmente conquistato un traguardo importante. Da qui la voglia di fare sempre meglio. Nello stesso anno tiene un concerto a Puos d’Alpago (Belluno) in occasione dei locali Saggi di Musica.
Nel settembre 2012 da’ il via all’attività della Scuola di Musica con un concerto di Inizio Anno Scolastico. Tradizionalmente, accompagna l’uscita della Messa di Mezzanotte di Natale nel proprio paese, allietando la serata con strenne natalizie ai piedi della Chiesa parrocchiale.
La Banda Giovanile si ritrova una volta alla settimana per le prove; questo comporta un grande impegno da parte dei ragazzi e delle loro famiglie, ma per l’associazione la Banda Giovanile è motivo di vanto ed orgoglio, constatando l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi ed i risultati conseguiti nel tempo.